Ho Addestrato Due LoRA, Risolto un Webhook di Stripe e Lanciato un Sito — Mentre Guidavo
Ieri ho quasi perso il filo. I progetti entusiasmanti sono seducenti. Ho passato gran parte della settimana a inseguire l'idea di un canale YouTube animato — acquerelli, pipeline IP-Adapter, ComfyUI su RunPod, addestramento LoRA. Tutto reale, nessun ricavo ancora.
Poi ho guardato la bacheca dei segnali. Una luce verde. Questo blog. 145 visite, 8 articoli, niente pubblicità, nessun prodotto — solo scrittura costante. Tutto il resto è buio.
La noia paga. Sono tornato alla bacheca.
Prima di dormire ho spento due incendi che covavano silenziosi.
devforkhire.com restituiva 404. I record DNS esistevano nella mia testa ma non su Cloudflare. Due comandi curl, un wrangler deploy. Attivo in quattro minuti.
Il webhook di Stripe falliva dal 11 marzo — 24 tentativi di consegna falliti, una email di Stripe che mi avvisava che avevo cinque giorni prima della disattivazione. Lo script crashava silenziosamente perché mancavano tre variabili d'ambiente dal server. Le ho aggiunte, ho creato un token API con ambito limitato, ho eseguito il poller manualmente. Output: Fatto — 0 nuovi eventi elaborati. Pulito. Il cron scatta ogni minuto e nessuno sa che esiste.
Tuttavia il lavoro sul canale animato non è stato sprecato. Ora ho un bot per la generazione di asset ad acquerello, una LoRA facciale addestrata di me stesso, una LoRA per gatti addestrata del mio gatto Pierre, uno script di ripresa del viseme per un dataset di lip-sync, e una pipeline chiara dall'idea al video animato.
Niente di tutto ciò è ancora un segnale. Ma l'infrastruttura è reale e il costo è stato di $15 di tempo GPU su RunPod.
La lezione che continuo a reimparare: finire cose a metà crea più superficie che iniziarne di nuove. Un sito attivo con un dominio batte un concetto brillante con un record DNS rotto ogni singola volta.
Torno alla bacheca. Torno a scrivere.
Get new posts
Subscribe in your language
Get new posts
Subscribe in your language
New posts delivered to your inbox. Unsubscribe anytime.
Receive in: