codebuddy.tech

building in public from Vancouver

Ho Creato la Mia API di Pubblicazione in una Notte

Ieri sera ho filmato il mio gatto Pierre a letto. Stava facendo le sue cose — arrampicarsi su di me, fissarmi, e alla fine cantare. Ho compresso il video, ho eseguito un comando, ed è apparso automaticamente in cima al mio feed video live.

La risposta è arrivata in pochi secondi: 98 video. Pierre in cima. Feed aggiornato. Fatto.

Cosa è successo realmente

Sotto il cofano, un singolo Cloudflare Worker ha gestito tutto: ha ricevuto i byte del video, li ha archiviati in R2 object storage, ha recuperato il JSON del feed esistente, ha preposto il nuovo URL del video all'inizio dell'elenco, ha scritto il JSON aggiornato di nuovo in R2 e ha aggiornato il KV store. Nessun server. Nessun database. Nessuna pipeline di deployment. Solo un Worker, un bucket e un key-value store.

Il costo totale dell'infrastruttura è praticamente zero alla mia scala attuale.

Perché questo è significativo

Prima di ieri sera, aggiungere un video richiedeva di caricarlo manualmente su R2 tramite AWS CLI, modificare il JSON del feed, ricaricarlo e svuotare la cache del CDN. Ora la barriera è un singolo comando curl. O, alla fine, nessun comando — solo "hey Claude, carica questo video."

Avere un'API per il proprio sito cambia ciò che è possibile. È la differenza tra un sito web e una piattaforma.

Una singola richiesta POST autenticata è tutto ciò che serve per pubblicare sulla rete. Da qui, lo stesso schema si estende a più feed, più piattaforme, alla fine YouTube. Un caricamento, ovunque contemporaneamente.

Il quadro generale

Ho iniziato l'esperimento del segnale di 333 giorni per costringermi a costruire in pubblico in modo coerente. Alla quarta notte, ho un feed video live, una rotazione cron automatizzata, una rete di 8 domini collegati, un punteggio di segnale e ora un'API di pubblicazione che posso chiamare da qualsiasi luogo.

La catena ha 4 giorni. Le fondamenta ci sono già. Prossimo passo: un singolo script shell che carica un video, lo twitta e aggiorna ogni endpoint contemporaneamente. Un comando. Distribuzione totale.

Get new posts

Subscribe in your language

Get new posts

Subscribe in your language

New posts delivered to your inbox. Unsubscribe anytime.

Receive in: