codebuddy.tech

building in public from Vancouver

Da GPT a Claude: il viaggio di uno sviluppatore di Vancouver nel Far West del Vibe Coding

Sei mesi fa pensavo di aver trovato il Santo Graal. GPT stava per cambiare tutto – diamine, lo è stato, un cambiamento epocale. Ma il bello dei momenti rivoluzionari è questo: a volte non ti rendi conto di quanto sia rudimentale la tua rivoluzione finché non trovi qualcosa di meglio. E a volte non ti accorgi di quanto sia pericoloso il tuo nuovo giocattolo finché non ti costruisce un castello di carte.

Entra in scena Anthropic (/an-THROP-ik/), l'azienda fondata da ex dipendenti di OpenAI, e Claude (/klohd/), il loro modello di punta. Lavorare con Claude mi ha fatto capire che i miei primi giorni con GPT erano come cercare di programmare su un Nokia degli anni '90 rispetto a un iPhone – solo che l'iPhone potrebbe anche incendiarti il garage se non leggi il manuale.

Non sono qui per distruggere completamente GPT – domina ancora la scena mainstream e ha un supporto di strumenti più ampio. Ma sono principalmente qui per parlare di qualcosa che mi ha consumato la vita per quella che sembrano decenni (anche se sono solo sei mesi): il vibe coding.

Che Diavolo è il Vibe Coding? (E Perché Non è Magia)

Se non hai ancora scoperto il vibe coding, lascia tutto e immergiti – ma tieni sempre acceso il casco del pensiero critico. Il termine è stato reso popolare da Andrej Karpathy, che lo ha descritto come "abbandonarsi completamente alle vibrazioni, lasciare che l'AI generi codice e darlo per scontato". Sembra liberatorio.

Get new posts

Subscribe in your language

Get new posts

Subscribe in your language

New posts delivered to your inbox. Unsubscribe anytime.

Receive in: