Costruire il Mio Impero AI Una Corsa Uber alla Volta: Il Viaggio di Uno Sviluppatore a Vancouver
Immaginate la scena: sono seduto nella mia macchina tra una corsa Uber e l'altra nel centro di Vancouver, connesso in SSH al mio VPS dal mio iPhone, mentre debuggo script Python e qualche tizio in Tesla mi taglia la strada. Un martedì come tanti nella vita di uno sviluppatore AI solitario che paga l'affitto portando in giro sconosciuti per la città.
Lo so, sembra la solita narrazione da tech bro romanzata. La realtà è che sgobbare sul telefono guadagnando meno del salario minimo dopo la commissione di Uber non è proprio un distintivo d'onore. Ma gli strumenti che ho costruito sono veri, il codice funziona, e a volte le migliori innovazioni nascono dai vincoli più strani.
Il Sogno contro la Fatica
Ho grandi sogni. PlayBunny.AI è la mia svolta nel mondo della moda di lusso — AI incontra l'alta moda, algoritmi che decidono cosa è trendy prima ancora che gli umani sappiano di volerlo.
Ma il punto è questo: quando sei uno sviluppatore solitario, devi guadagnare mentre costruisci il tuo impero. Potrei accettare un contratto da sviluppatore junior da 70k? Assolutamente sì. Ma c'è qualcosa nel mantenere il controllo totale sul mio tempo e sui miei progetti che mi tiene su questa strada.
Programmare dal Mio Telefono
Mi collego in SSH al mio VPS direttamente dal mio iPhone. SSH è stato sviluppato nel 1995 da Tatu Ylönen, un informatico finlandese che si era stancato di gente che fiutava il traffico di rete. Eccomi qui, a usare la sua invenzione per debugare codice da un parcheggio del McDonald's alle 2 di notte.
Lo sviluppo mobile-first mi ha costretto a scrivere codice più modulare, abbracciare l'automazione e pensare in commit atomici più piccoli. Il cambio di contesto è costante quando sei anche al volante.
Cosa Significa Veramente Vibe Coding
Gli ambienti di sviluppo tradizionali presuppongono tempo di concentrazione dedicato e una scrivania adeguata. Ma cosa succede se i tuoi momenti più creativi arrivano alle 11 di sera in un parcheggio di Starbucks? Lo sviluppo mobile-first non è un limite — è un filtro che rimuove tutto ciò che è superfluo.
La Realtà dei Fatti
Questo stile di vita non è sostenibile a lungo termine. La corsa su Uber frutta forse 15-20 dollari l'ora nei giorni buoni, e passare continuamente dalla guida alla programmazione è estenuante. Ma mi ha insegnato qualcosa di prezioso sulla resilienza e l'ingegnosità.
Ogni sviluppatore ha la sua storia di origine. Alcuni imparano a Stanford. Altri sgobbano in cubicoli aziendali. Io? Sto debugando endpoint API tra una corsa e l'altra, imparando i sistemi distribuiti un parcheggio alla volta.
Cosa Aspetta
Continua a costruire, continua a rilasciare, continua a iterare. Fino ad allora, potete trovarmi da qualche parte a Vancouver, probabilmente bloccato nel traffico, sicuramente connesso a un server, sempre intento a costruire qualcosa.
Vuoi seguire il viaggio? Trovami su Reddit a r/indiehackers o r/SideProject.
Get new posts
Subscribe in your language
Get new posts
Subscribe in your language
New posts delivered to your inbox. Unsubscribe anytime.
Receive in: